Perché un servizio di caldaia annuale ti farà risparmiare denaro

Ottenere assistenza per la tua caldaia può sembrare una grande spesa e, se funziona correttamente, potresti chiederti perché dovresti preoccuparti? Tuttavia, la manutenzione della caldaia, anche con una nuova caldaia, può rivelarsi molto miope.

Fornendo regolarmente il servizio di manutenzione della caldaia, il tecnico della caldaia è in grado di identificare eventuali aree problematiche prima che diventino effettivamente dei problemi.

Si verificano molti problemi di caldaia a causa di scarse operazioni di manutenzione e assistenza. Un servizio di base potrebbe costare solo £ 70, ma la maggior parte dei guasti alle caldaie che si verificano a causa della mancata manutenzione periodica delle caldaie può arrivare a centinaia di sterline.

Un servizio di base richiederà solo mezz’ora per essere eseguito.

Se è stata installata una nuova caldaia, c’è un’alta probabilità che il produttore ti scriva quando la caldaia è la prima volta per un servizio, e se la tua caldaia ha una garanzia per cinque anni, allora devi assicurarti che questo servizio venga eseguito annualmente, poiché la garanzia può dipendere dal fatto che la caldaia viene sottoposta a manutenzione annuale.

In caso contrario, proprio come la garanzia del motore di un’auto, la garanzia della caldaia potrebbe non essere valida se non viene sottoposta a manutenzione regolare.

Ci sono solo alcune cose che puoi fare per aiutare la tua caldaia ad essere efficiente, e uno di questi è tenere d’occhio la pressione dell’acqua della caldaia. Se la caldaia è costantemente accesa, per un certo periodo di tempo la pressione dell’acqua diminuirà e sarà necessario aggiungere acqua al sistema. Ciò garantirà che la caldaia continui a funzionare nella sua fase più efficiente.

Molte caldaie moderne sono ora “Auto sanguinamento” e di conseguenza raramente è necessario spurgare l’aria dai radiatori. Tuttavia, un controllo periodico dei radiatori ogni due mesi con una chiave della valvola del radiatore può garantire che l’impianto di riscaldamento sia privo di aria e quindi funzioni alla massima efficienza.

Si può anche considerare di svuotare la caldaia ogni anno e sciacquare attraverso un liquido anti-fango al fine di mantenere il sistema di riscaldamento centralizzato privo di fango, che può svilupparsi inspiegabilmente nel sistema di riscaldamento e significa che la pompa dell’acqua deve lavorare di più dovrebbe essere.

Queste sono fondamentalmente le uniche parti della caldaia e la manutenzione del riscaldamento centrale che puoi eseguire autonomamente.

Quindi nel complesso vale la pena di far funzionare la caldaia ogni anno.