Protezioni contro le sovratensioni di tutta la casa: una protezione per le vostre attrezzature e famiglia

Gli appassionati di elettronica come me raramente si rendono conto del rischio non solo per le loro apparecchiature ma anche per la loro famiglia che avere i loro “giocattoli”. in casa possiede. Questi dispositivi sensibili alla potenza sono soggetti a vari picchi di corrente, detti anche picchi elettrici. Questa fluttuazione di tensione può logorare i cavi interni, i fusibili e le parti. Un altro rischio è la possibilità di incendio, poiché queste parti diventano molto calde durante picchi prolungati e possono bruciare se esposte per un lungo periodo di tempo.

Il metodo più comune di protezione delle apparecchiature è attraverso una protezione per il punto di utilizzo, nota anche come striscia o presa di protezione da sovratensioni. Queste unità funzionano canalizzando o bloccando l'eccesso di tensione dal raggiungimento di componenti elettronici sensibili e consentendo il passaggio di correnti operative sicure. Nella scelta di questi dispositivi, bisogna ricordare di non confondere una striscia di protezione da sovratensione con una normale ciabatta. La normale ciabatta appare simile ma non protegge alcun dispositivo elettronico dall'eccesso di tensione.

Un altro mezzo per proteggere le apparecchiature è l'installazione di un dispositivo di soppressione delle sovratensioni sul pannello principale. Queste protezioni contro le sovratensioni di tutta la casa sopprimono i picchi dannosi del potere quando entrano in casa, implementando offrendo più di un ombrello di protezione per tutti gli elettrodomestici di una casa. Questi sono efficaci per apparecchi meno affamati di energia ma non per apparecchi più sensibili come televisori o apparecchiature audiovisive. Poiché possono verificarsi sovratensioni all'interno della casa, si consiglia di utilizzare una combinazione dei due per garantire una protezione sufficiente di questi tipi di dispositivi.

I soppressori di picchi hanno un certo tempo di risposta che reagiscono per stabilizzare la tensione in eccesso. Questo periodo di tempo, misurato in microsecondi, varia tra i diversi prodotti disponibili. In questo caso, fai attenzione alle unità che hanno un numero di tempo di risposta inferiore. Un'altra metrica di protezione è misurata in joule. Questo numero rappresenta la quantità di energia che può essere assorbita prima che il dispositivo si guasti. Ovviamente quindi, maggiore è il numero, maggiore è la quantità di protezione che il dispositivo può offrire. Tieni presente che queste due misurazioni sono solo una parte dell'equazione nella capacità di un prodotto di proteggere la tua attrezzatura da sovratensioni o la possibilità di un incendio. Tutti questi dispositivi dovrebbero avere anche uno standard UL o una classificazione sulla confezione.

Un altro fattore importante ma trascurato è “let-through” voltaggio. Questa è la quantità di corrente che può passare attraverso i dispositivi elettronici dopo che le correnti dannose sono state deviate nel terreno. Questa deve essere una tensione sufficiente per continuare a funzionare o alimentare le apparecchiature & # 39; esigenze.

Non sottovalutare mai il pericolo che si verificano picchi di corrente se l'apparecchiatura non viene protetta. I risultati della negligenza possono non solo significare la tua attrezzatura, ma la vita di te o della tua famiglia.