Rapporto di ispezione periodico – Perché è necessario?

I rapporti di ispezione periodici sono revisioni che vengono effettuate a intervalli regolari o su base mensile per un’installazione elettrica già esistente, per verificare eventuali carenze o deterioramento dovuti all’usura o a qualsiasi componente elettrico e devono essere conformi agli standard di sicurezza.

Un rapporto di ispezione periodica si occuperà dei seguenti criteri:

• Si occuperanno di qualsiasi apparecchiatura che è sovraccaricata.

• Si prenderanno cura di eventuali rischi di cortocircuito e di rischi di incendio nella presente installazione elettrica

• Controlleranno eventuali cablaggi difettosi.

• Controlleranno la corretta messa a terra.

La principale preoccupazione per questo tipo di rapporti è di cercare la sicurezza delle persone. Proprio come tutte le altre cose, i cavi elettrici, gli elettrodomestici, i geyser, i riscaldatori si deteriorano tutti con l’età e l’utilizzo. Quindi è fondamentale per la persona incaricata vedere che l’installazione elettrica non rappresenta un pericolo per la vita delle persone che la stanno usando e tutto è sano e salvo e in buone condizioni.

In generale, l’ispezione periodica viene effettuata ogni dieci anni per scopi domestici, cinque anni per scopi commerciali e un anno per piscine o altri luoghi pubblici. L’ispezione deve essere effettuata anche quando si affitta la proprietà o quando si desidera vendere la proprietà o quando si desidera acquistare qualsiasi proprietà.

Questi tipi di controlli vengono effettuati da elettricisti professionisti qualificati e sufficientemente competenti per eseguire test specifici. Un rapporto di ispezione periodica (PIR) come viene generalmente chiamato è un metodo formale da eseguire e tutti i risultati vengono messi sotto forma formale.

Il rapporto menzionerà se la connessione o il cablaggio è soddisfacente o insoddisfacente. Se è soddisfacente, vuol dire che non si devono intraprendere rimedi o lavori immediati, ma se è viceversa significa che si deve attirare immediatamente l’attenzione su quella particolare connessione e sulle misure di sicurezza adottate.

Esistono anche categorie se il report riporta commenti insoddisfacenti. A seconda dell’intensità del pericolo, l’ispettore fornirà il codice 1 a una connessione che richiede attenzione immediata; codice 2 in qualsiasi posto che richiede qualche tipo di miglioramento, codice 3 se sono necessarie ulteriori indagini e codice 4 se non è conforme agli standard governativi.

Dopo aver ricevuto il rapporto di ispezione periodica, la prossima cosa che devi cercare è un buon elettricista in grado di risolvere il tuo problema. Non è necessario che lo si debba fare dallo stesso ispettore che ha redatto il rapporto. È possibile selezionare qualsiasi elettricista qualificato di propria scelta.

Si consiglia di effettuare un’ispezione elettrica completa per l’intera proprietà in quanto ciò fornirà un rapporto approfondito di indagine dell’intera proprietà. Devi anche far controllare i tuoi dispositivi portatili dall’elettricista.

Questo tipo di rapporti di ispezione periodica non richiede molto tempo. Potrebbero volerci dalle due alle quattro ore a seconda di quanto sono grandi le tue concessioni.