Risparmia denaro: impara come ricondizionare una batteria

Non c’è dubbio che le batterie sono costose e non durano per sempre. Tuttavia lo sapevate che quasi tutte le batterie ricaricabili possono essere ripristinate al loro antico splendore, se si sa come. Puoi vedere che se impari come ricondizionare una batteria risparmierai un sacco di soldi, e riusando queste batterie puoi tenerle fuori dalla discarica e aiutare anche l’ambiente.

Esistono diversi metodi che puoi utilizzare a seconda del tipo di batteria che hai, di seguito è riportato un riepilogo della procedura di base per ciascun tipo di batteria principale.

Batterie al piombo

Questi sono i più vecchi e probabilmente uno dei tipi più noti di batteria ricaricabile. La loro capacità di fornire elevate correnti di picco significa che sono ideali per auto o altri veicoli. Funzionano immergendo un piatto di piombo e ossido di piombo in acido solforico. Si verifica una reazione chimica durante la quale le piastre di piombo si trasformano in solfuro di piombo e l’acido si converte in acqua. Come risultato di questo processo viene prodotta una corrente. È possibile invertire questo processo applicando una corrente che converte il solfuro di piombo in piombo e ossido di piombo e l’acqua in acido solforico, caricando la batteria.

Nel corso del tempo le piastre sono diventate contaminate e perdono la capacità di mantenere la carica. Il ricondizionamento di queste batterie comporta semplicemente l’inversione di questa contaminazione utilizzando additivi che eseguono un processo di desolfatazione, utilizzando un semplice strumento che fornisce impulsi di corrente elevati può anche invertire la contaminazione della piastra.

Batterie Ni-Cd

È più probabile trovare questo tipo di batterie nei telefoni cordless portatili e nelle celle che è possibile acquistare per sostituire le normali batterie alcaline. Ni-Cd è sinonimo di nichel-cadmio, sono più costosi da produrre rispetto alle batterie al piombo perché questi elementi sono più costosi. La corrente è prodotta da una reazione chimica come nei tipi di acido di piombo.

Nel tempo la capacità della batteria di mantenere la carica si ridurrà. Il ricondizionamento di questa batteria può essere ottenuto da quello che viene chiamato un ciclo di scarica profonda, utilizzando un dispositivo che efficacemente mette in cortocircuito i terminali in modo sicuro e lo scarica completamente prima della ricarica. Anche il raffreddamento durante la notte in un congelatore prima della ricarica può ripristinare le prestazioni della batteria

Batterie Ni-Mh

Questo significa idruro di metallo nichel, sono disponibili anche nelle comuni batterie alcaline e possono essere sostituiti direttamente. Poiché queste batterie possono accumulare più carica per area di materiale rispetto a Ni-Cd, possono essere utilizzate in applicazioni di potenza più elevata come le fotocamere digitali. Le batterie Ni-Mh di grande formato sono utilizzate nei veicoli elettrici (EV) per autoveicoli e ibridi come la Toyota Prius.

Possono essere ricondizionati in modo simile al Ni-Cd e quelli di grandi dimensioni possono essere ricondizionati sostituendo piastre o elettrolita al loro interno. Queste parti possono quindi essere riciclate in nuove batterie, riducendo il loro impatto ambientale.

Batterie agli ioni di litio

Una batteria ricaricabile agli ioni di litio funziona perché gli ioni di litio migrano dall’elettrodo negativo all’elettrodo positivo, questo processo produce una corrente elettrica. Gli ioni si muovono nella direzione opposta durante il suo ciclo di carica.

Il caricamento crea impurità all’interno dell’elettrolita che interferiscono con il trasporto di ioni. Nel tempo, la capacità della cella si riduce. L’aumento della resistenza interna interferisce con la capacità della cellula di fornire corrente. Le batterie Li-Ion non hanno il tipo di effetto memoria delle batterie NiCd, quindi non possono essere ricondizionate. Tuttavia, consentendo loro di scaricarsi completamente azionando il dispositivo in cui si trovano, fino a quando non si spegne a causa dello stato di batteria scarica, ogni altro ciclo di carica può allungare notevolmente la loro durata.

Scopri come ricondizionare una batteria e puoi risparmiare denaro e ridurre il tuo impatto sull’ambiente. Con l’uso crescente di batterie ricaricabili in varie applicazioni, che vanno dalle soluzioni di energia rinnovabile per la casa, ai veicoli elettrici, potresti persino fare un business fuori da queste conoscenze.