Scelta di una piattaforma di automazione domestica

Se & # 39; stai appena iniziando con l'automazione domestica o stai cercando di aggiornare da X 10, questo articolo fa per te! I sistemi di automazione domestica possono diventare sistemi di grandi dimensioni nel tempo poiché il processo di aggiunta di “un'altra cosa” è molto interessante. Scegliere il sistema giusto sin dall'inizio può risparmiare mal di testa e sprecare denaro.

Ci sono molti sistemi oggi sul mercato che tutti sostengono di aiutarti ad automatizzare la tua casa, e lo fanno tutti in una certa misura. Alcuni sistemi hanno relativamente poco in termini di dispositivi e, dopo l'acquisto, potresti scoprire di essere limitato a determinati tipi di illuminazione o costose partnership di terze parti.

Determinare se il sistema che stai cercando ha tutte le parti per tutto ciò che potresti in futuro è comunque un compito scoraggiante, motivo per cui i moduli universali prendono via un po 'dello stress in questo senso. Un modulo universale ti consente di collegare qualsiasi combinazione a due fili ai punti di contatto e fungerà da relè e dispositivo I / O dai fili. L'opto-isolamento è persino disponibile su alcuni moduli (in particolare EZIO per Insteon).

Le due tecniche di comunicazione di base utilizzate dalla domotica sono lo sfasamento RF e powerline. Se si proviene dal mondo X 10, la RF viene utilizzata tra i telecomandi wireless e la stazione base e la comunicazione powerline viene utilizzata per tutti i dispositivi cablati. Ogni tipo di comunicazione ha i suoi pro e contro, con le case più vecchie che vedono più benefici dal wireless mentre le condizioni di vita più dense (cioè appartamenti / condomini / case a schiera) vedono meno interferenze dalla comunicazione powerline. Una tecnologia fa entrambe le cose, e questa “doppia fase” l'approccio è descritto più nel link sottostante.