Soppressore di sovratensioni domestiche: ne vale la pena?

Un soppressore di picchi domestici, ovvero uno che è pubblicizzato per fornire una protezione da sovratensioni per un'intera casa, è un dispositivo relativamente economico … ma valgono i soldi spesi del consumatore? La risposta a questo dipende dalla quantità di ricerche che il proprietario della casa ha fatto prima di acquistare effettivamente una di queste unità.

Per cominciare, il buon senso impone che un consumatore debba sempre porre domande su qualsiasi prodotto pubblicizzato come “il proiettile magico”. a qualsiasi problema, inclusi picchi di corrente. Ad esempio, una persona saggia non prenderebbe una pillola che presumibilmente cura tutte le malattie senza ricercare ciò che stanno mettendo nel loro corpo e i possibili effetti collaterali. Lo stesso vale per un soppressore di picchi domestici.

Quindi cosa devi sapere su sovratensioni e protezioni da sovratensioni che ti permetteranno di spendere i tuoi soldi con saggezza?

* I picchi elettrici possono derivare sia all'interno che all'esterno della casa. Un dispositivo di protezione da sovracorrente per tutta la casa non devia all'interno dei picchi della casa. Pertanto è importante proteggere componenti elettronici costosi come televisori a schermo piatto, monitor, impianti stereo, sistemi telefonici e simili con scaricatori di sovratensioni point-of-use (prese multiple con protezione da sovratensioni garantita).

* Nessuno di questi dispositivi di tipo proteggerà da fulmini diretti. Non basare il tuo acquisto su dispositivi che dichiarano di proteggersi da tali.

* Se hai più fonti di energia che entrano in casa dall'esterno, avrai bisogno di un dispositivo di protezione da sovratensioni di ingresso su ogni linea.

* Accertarsi che l'unità iniziata all'acquisto abbia un'etichetta che dice “protezione dell'alimentazione di tensione transitoria elencata UL”. Una “presa di alimentazione” La lista UL non è adeguata. Tuttavia, è necessario essere consapevoli del fatto che l'elenco UL non significa che proteggerà la tua elettronica sensibile dai picchi, ma piuttosto rappresenta il suo & # 39; protezione del consumatore (incendio, folgorazione, ecc …).

* Qualsiasi dispositivo TVSS (soppressore di sovratensioni transitorie) dovrebbe elencare il suo & # 39; tensione di serraggio. In generale, minore è la tensione di serraggio, migliore diminuirà la tensione del picco di potenza.

* Cerca un alto numero di picchi di corrente di picco. Maggiore è il migliore nel confrontare le unità.

* Non fare affidamento solo sui rating Joule. Tuttavia, più alto è il Joules, migliore è la capacità di soppressione implicita.

* Le protezioni contro le sovratensioni, siano esse di accesso al servizio (tutta la casa) o di utilizzo, sono efficaci e necessarie, ma rappresentano solo una parte di una strategia di protezione per case con elettronica costosa (home theater, stereo, computer, ecc …).

* Poiché le case funzionano su un sistema a 3 fili (linea, neutro, terra), un dispositivo domestico efficace fornirà protezione su TUTTE le linee. Le unità secondarie di protezione da sovratensione hanno generalmente solo una linea di protezione neutra.

* Assicurarsi che il soppressore di picchi di tensione domestico abbia una spia indicante che sta funzionando. Essere consapevoli del fatto che molteplici sovratensioni possono ridurre l'efficacia e la capacità dell'unità di proteggersi dai picchi, ma possono condurre correnti attraverso la casa.

Quanto sopra sono solo alcune linee guida di base per i consumatori che cercano la soppressione delle sovratensioni di tutta la casa. Detto questo, sono una parte necessaria della strategia generale per ridurre i danni causati da eccesso di tensione e sovratensioni che entrano in casa.