Sostituisci la tua vecchia scatola dei fusibili: i vantaggi di un'unità di consumo

Si prega di notare che questo articolo non è inteso come un manuale di istruzioni su come installare la propria unità di consumo. È inteso solo per guidarti attraverso alcuni dei motivi per cui dovresti installare un’unità di consumo.

Mentre si può provare a installare un’unità di consumo autonomamente, nella maggior parte dei paesi europei come in molti altri paesi in tutto il mondo, è altamente raccomandato, se non addirittura la legge, che solo un elettricista qualificato possa installare l’unità. E questo vale sia per i luoghi di lavoro che per le case.

Mentre è forse possibile installare una nuova luce o una presa di corrente a casa, l’installazione di una nuova unità di consumo richiede la disconnessione dell’alimentazione alla fonte e questo non è qualcosa che una persona competente dovrebbe prendere in considerazione.

Se hai una vecchia scatola dei fusibili, allora una delle migliori cose che puoi fare è sostituirla con un’unità di consumo, sarà molto più sicura per quanto riguarda la prevenzione della folgorazione e non ci sono fusibili da far scoppiare, solo i pulsanti di scatto per resettare.

Installando una tale unità, avrete in effetti installato una serie di interruttori RCD con ampli diversi (più o meno come la vostra vecchia scheda fusibili). Ci sarà anche un interruttore generale dell’intervallo RCD per l’intera scheda, proprio come il vecchio master fuse. Il vantaggio è che se uno dei circuiti più piccoli dovesse far scattare l’interruttore RCD principale, sarà sufficiente riaccendere l’unità consumer e tutta la potenza funzionerà tranne il circuito che è saltato fuori.

Il circuito che è uscito sarà identificabile in quanto sarà ancora nella posizione “Giù”. Ciò significa che tutto il resto della potenza per i circuiti di luce, la rete ad anello ecc. Funzionerà ancora. Ciò ti consentirà di avere luce in una forma o nell’altra per trovare l’errore, ad esempio se la rete principale è scattata, allora avrai ancora delle luci e se il circuito della luce è scattato potresti avere una luce nella rete principale.

Complessivamente possono effettivamente essere un salvavita, poiché avere un interruttore RCD per un circuito di alimentazione esterno può significare la differenza tra la vita e la morte. Chi ha tagliato il cavo di alimentazione quando si utilizza un tagliasiepi? O visto qualcun altro farlo? Un interruttore RCD può rilevare immediatamente il cortocircuito e tagliare la potenza più velocemente di quanto si possa essere fulminato.

Quindi, come puoi vedere, l’installazione di un’unità di consumo offre alcuni grandi vantaggi.