Suggerimenti per la sicurezza elettrica per la tua casa

Tutti in famiglia usano l'elettricità in un modo o nell'altro. Gli elettrodomestici si collegano alle prese, le luci si accendono premendo un interruttore. È importante che la convenienza moderna dell'elettricità non sia data per scontata e sia in condizioni di lavoro adeguate in modo che tutti in casa possano rimanere sani e salvi.

Una delle cose più semplici che puoi fare è controllare se i tuoi fili sfilacciati sono apparecchi, lampade e altri dispositivi elettrici. Nessun dispositivo elettrico dovrebbe avere fili visibili. Il filo nudo può causare scosse elettriche a chiunque lo tocchi, compresi gli animali domestici. I fili sfilacciati rappresentano una minaccia anche quando l'elemento elettrico non è acceso. È possibile riparare temporaneamente i fili sfilacciati avvolgendoli strettamente nel nastro isolante. Ma il nastro elettrico si restringe e perde le sue proprietà adesive con il calore e l'età. In questo caso è necessario sostituire il cavo di alimentazione oppure, se l'articolo non vale il costo di riparazione, scartarlo. Il pericolo che i cavi scoperti pongono alla tua famiglia non è un rischio che dovresti essere disposto a correre.

Un altro modo per assicurarsi di utilizzare l'elettricità in modo sicuro è controllando le prese. Le prese elettriche non devono mai essere utilizzate in caso di crepe o rotture. Se i cavi collegati alla presa sono allentati, può causare scosse elettriche o cortocircuiti, anche se non è collegato alcun dispositivo elettrico. Spesso, gli incendi delle case elettriche sono causati da un cablaggio difettoso nel punto di uscita. Assicurarsi che le prese siano installate correttamente e in modo sicuro. Assicurarsi che le piastre di copertura siano installate e fissate in modo sicuro. Non lasciare mai le scatole a muro aperte, anche se i fili sono saldamente fissati e nastrati. Questo è solo un invito per i bambini piccoli e gli animali domestici a toccare un filo e ricevere uno shock. Se una presa è rotta o rotta, disinserire l'alimentazione nella scatola dell'interruttore e chiedere a un elettricista esperto di installarne una nuova.

Limitare l'uso delle prolunghe e assicurarsi che qualsiasi prolunga sia correttamente classificata per qualsiasi dispositivo che si sta alimentando. Grandi elettrodomestici che consumano molta energia avranno bisogno di una prolunga in grado di gestire il flusso di elettricità. Le prolunghe per uso domestico più leggere possono essere utilizzate per alimentare lampade, radio e orologi. Un cavo di prolunga che protegge dalle sovratensioni deve essere utilizzato per dispositivi elettronici costosi come computer e televisori. Ciò garantirà che ricevano il flusso costante di potenza necessaria, proteggendoli al contempo da danni causati da un'impennata temporanea, come può accadere durante un temporale.

Infine, se la tua casa è stata costruita a metà 1970 o prima, potresti voler far controllare un cablaggio da un elettricista esperto e certificato a casa tua e impianto elettrico. I vecchi cablaggi possono diventare più pericolosi con l'invecchiamento e gli standard di sicurezza di oggi non erano in vigore quando la casa è stata originariamente costruita. Un elettricista professionista può aggiornare o riparare i cavi difettosi e rendere sicuro gestire i carichi elettrici dei moderni apparecchi elettronici.