Surge Protectors – Un argomento per proteggere i tuoi dispositivi elettronici

Nel mondo di oggi contiamo su tutti i tipi di sofisticate apparecchiature elettroniche; non solo per il nostro divertimento, ma per soddisfare i bisogni fondamentali della nostra vita quotidiana. Con la fiducia che abbiamo messo nella tecnologia, è indispensabile proteggere le nostre apparecchiature con i dispositivi adeguati di protezione dalle sovratensioni.

I picchi di corrente (noti anche come eventi di tensione transitoria), sono aumenti di tensione che sono ben al di sopra del normale flusso di energia elettrica. Se la durata dell'aumento è superiore a tre nanosecondi (miliardesimi di secondo), viene indicato come un “aumento”, ” se la durata è inferiore a quella, allora è considerata un “picco”. Un'impennata può causare danni significativi alle apparecchiature elettroniche (in particolare computer e moderni sistemi multimediali). Fortunatamente, puoi proteggere le tue apparecchiature semplicemente installando protezioni contro le sovratensioni in cui questi apparecchi si collegano alla tua parete.

Le sovratensioni nei flussi elettrici sono in circolazione da quando abbiamo energia elettrica, ma la protezione dalle sovratensioni è uno sviluppo relativamente nuovo che è stato perfezionato solo nell'ultimo decennio. Un dispositivo di protezione da sovratensioni è stato progettato specificamente per proteggere le linee elettriche da sovratensioni. Le apparecchiature elettriche passate tendevano ad essere più resistenti a queste sovratensioni, principalmente perché non utilizzavano microchip specializzati. L'elettronica moderna, come computer e televisori LCD, è eccezionalmente suscettibile a danni da sovratensione. Le onde radio e l'elettricità statica possono trasportare una forte corrente lungo le linee coassiali di DVR, televisori al plasma / LCD e altre apparecchiature home theater. Esistono soppressori di sovratensioni anche per connessioni coassiali.

Sfortunatamente, le sovratensioni nelle linee elettriche domestiche non sono rilevabili; lasciando le apparecchiature non protette vulnerabili ai danni. Tuttavia, installando i dispositivi di protezione da sovracorrente laddove necessario, è possibile proteggere più apparecchiature che condividono una presa elettrica comune. Un vantaggio di qualcosa come un limitatore di sovratensione coassiale in linea, al contrario di un tradizionale limitatore di sovratensione, è che può anche archiviare dati vitali riguardanti la potenza erogata dall'apparecchiatura specifica che protegge.

Quando acquisti un dispositivo di protezione da sovratensioni, è essenziale considerare il tipo di apparecchiatura che stai proteggendo. Mentre i tradizionali dispositivi di protezione da sovratensione possono costare di meno, alla fine possono costare di più in futuro. Acquistando la corretta protezione contro le sovratensioni di presa si prende una misura preventiva che può farti risparmiare migliaia, non solo in termini di attrezzature ma anche di dati.

Oggi è comune per molte compagnie assicurative richiedere protezione da sovratensioni per articoli elettronici di fascia alta. È un piccolo investimento, che offre una protezione eccezionale per le tue apparecchiature.