Unità di consumo domestiche e dispositivi di protezione dei circuiti – Un glossario

Unità di consumo, dispositivi di protezione dei circuiti e accessori – A Glossario

Unità di consumo

Un'unità di consumo è il dispositivo elettrico utilizzato per distribuire il potere in un'abitazione domestica. Agendo come dispositivo di sicurezza, proteggendo da lesioni da scosse elettriche, un'unità di consumo ospita dispositivi di protezione che proteggono anche gli elettrodomestici da sovraccarico.

La prima funzione di un'unità di consumo è l'organizzazione di circuiti elettrici # 39; & # 39; , in modo tale che i diversi modi in cui utilizziamo l'elettricità in tutta la casa possano essere gestiti in modo più semplice e sicuro. Un'installazione domestica tipica, ad esempio, avrà i seguenti circuiti: Anello principale per prese di corrente e oggetti come lavatrici e TV, Illuminazione, allarmi fumo, fornello, doccia ecc.

Interruttore principale

Questo è il & # 39; Double Module & # 39; dispositivo che si trova all'estrema destra di un consumatore. Di solito ha un grande interruttore a barra rossa e agisce per isolare l'intera scheda. Ciò significa che con il funzionamento manuale può interrompere l'alimentazione di ogni circuito nell'installazione. Gli interruttori principali sono quasi sempre classificati con un amplificatore 100, che consente di isolare un'installazione che non supera in totale tutti i circuiti 100.

MCB

Mini interruttore automatico. Un MCB protegge il suo circuito dal sovraccarico. Quando ad esempio una lampadina si accende su un circuito di illuminazione, l'MCB interrompe l'alimentazione a quel circuito, proteggendo così le altre luci. Nessun altro circuito sull'unità di consumo è stato interessato. Un MCB non protegge le persone dalle scosse elettriche.

RCD

I dispositivi a corrente residua proteggono più circuiti dalla dispersione a terra. Questa è una funzione vitale di un'unità di consumo in quanto è la dispersione a terra che causa scosse elettriche. Gli interruttori differenziali misurano la quantità di elettricità che fluisce nell'unità di consumo rispetto alla quantità che fuoriesce. Quando rileva uno squilibrio tra i due, interrompe l'alimentazione elettrica alla banca di circuiti che protegge.

Va notato che ciò significa che un guasto su un circuito comporterà un taglio dell'alimentazione a qualsiasi altro circuito protetto da quel RCD. Ad esempio un interruttore differenziale può proteggere i circuiti di illuminazione principale e interna ed esterna dell'anello. In questo caso, un guasto al circuito di illuminazione esterno eliminerà l'illuminazione interna e tutte le prese di corrente.

È per questo motivo che il 17 Regolamento della Edizione richiede & # 39; Division of Circuits & # 39 ; per evitare & # 39; Intervento fastidioso & # 39;

RCBO

Interruttore corrente residuo con sovraccarico (RCBO). Questo dispositivo intelligente combina le funzionalità di un MCB e un interruttore differenziale e quindi consente una protezione indipendente sui singoli circuiti sia da sovraccarico che da dispersione a terra.

Guida DIN

La guida di montaggio su cui sono montati l'interruttore principale, gli interruttori differenziali, gli MCB e gli RCBO.

Busbar

Il dispositivo che collega elettricamente l'interruttore principale, gli interruttori differenziali, gli MCB e gli RCBO.

Neutral Bar

La barra dei terminali che accetta tutti i fili neutri degli RCBO e degli MCB.