Unità di consumo – Una guida per l'acquirente domestico

Ora esiste una gamma così ampia di unità di consumo o schede di fusibili nel Regno Unito, che scegliere quello giusto per il tuo progetto può essere sconcertante. Questo gergo articolo di aiuto aiuterà l'acquirente domestico.

& # 39; Numero di modi & # 39;

Il la prima considerazione nella scelta di un'unità di consumo è decidere quanti circuiti separati hai. Ad esempio, anello principale al piano superiore (circuito di alimentazione principale), anello principale al piano di sotto, illuminazione al piano superiore, illuminazione al piano di sotto, fornello, doccia, allarmi fumo, congelatore ecc. Ecc. Questi sono tutti circuiti separati.

Nella scheda dei fusibili questi circuiti sono protetti da uno dei due & # 39; dispositivi di protezione & # 39 ;; un MCB o un RCBO. La quantità di questi dispositivi che un'unità di consumo può prendere è nota come & # 39; Number of Usable Ways & # 39 ;. (I dispositivi di protezione sono discussi nel mio articolo & # 39; Unità di consumo e accessori – Un glossario)

Quindi, in parole povere 10 unità di consumo significa che esistono 10 modi utilizzabili che possono prendere 10 MCB o RCBO e di conseguenza proteggere 10 circuiti separati.

I cinque tipi base di unità di consumo domestiche

CU dell'interruttore principale – Fornito con 100 Solo un interruttore principale

Unità di carico split – Fornite con interruttore principale e 1 RCD

Dual RCD CU / 17 CU edizione Th – Una scheda fusibili con 2 x RCD e Interruttore principale

Schede ad alta integrità: presentano 3 barre neutre e offrono una separazione dei circuiti molto superiore, consentendo il montaggio di due banchi di MCB protetti da RCD e un banco di RCBO, annullando così & # 39; intervento fastidioso & # 39 ;.

Metallo o plastica?

Questa è una risposta abbastanza semplice accertando dove si trova la scheda dei fusibili. Se, come è normale, va in casa, è normale usare la plastica, che è anche conosciuta come & # 39;isolato'. Se deve essere collocato in una dependance, un'officina o un garage, allora è comune usare il metallo. Non ci sono regole che governano questo ed è solo una questione di preferenza. Tuttavia, nei casi in cui un cavo armato deve essere terminato nella scheda dei fusibili, utilizzare il metallo poiché un'unità di plastica si spezzerà sotto il carico.

Quale produttore?

Sembra che ogni uomo e il suo cane stiano producendo schede di fusione e a prezzi sempre più bassi. Ad essere sincero, starei alla larga da tutto ciò che non è prodotto da uno specialista della protezione dei circuiti.

Non è nulla di pericoloso per i produttori più recenti, ma non c'è garanzia che negli anni a venire queste unità economiche senza marchio saranno ancora in produzione; Il che ti dà un grosso problema se hai bisogno di MCB sostitutivi.

I nomi più rispettati del settore, come Wyex, Hager, MK Sentry o Crabtree sono in circolazione da anni, investono molto nella ricerca e nello sviluppo e offrono una gamma molto più ampia di dispositivi e accessori di protezione.