Acquisto di un dispositivo di protezione da sovracorrente audio video – Le scelte informate possono deviare il disastro

L'acquisto di un dispositivo di protezione da sovracorrente audio video non è mai una scelta facile … né divertente. Ora che hai il tuo “perfetto” installazione audio home theater, è tempo di decidere di proteggere il tuo investimento. Questa potrebbe non essere affatto una scelta eccitante, perché la maggior parte delle persone preferirebbe spendere soldi extra per le campane e i fischietti che colpiscono gli amici, ad esempio telecomandi ad alta tecnologia, hard disk fantasiosi che mostrano le scelte di canzoni o film sullo schermo, ecc … tuttavia, Scegliere la giusta protezione dalle sovratensioni ti farà risparmiare molti dollari nel lungo periodo, nonostante la mancanza di entusiasmo per la ricerca e l'acquisto di tali dispositivi.

Le protezioni dei picchi elettrici rientrano in tre categorie principali:

1) Pannello,
2) Al misuratore e
3) punto di- uso.

I primi due proteggono il tuo equipaggiamento regolando sovratensioni o sporcizia proveniente dall'esterno della casa. Il terzo tipo collega i tuoi oggetti direttamente alla presa a muro. Le buone pratiche hanno dimostrato che combinando 2 dei 3 si otterrà una protezione complessivamente migliore rispetto a un solo dispositivo di protezione da sovracorrente audio video.

Per quanto riguarda la protezione dall'illuminazione, non ci sono dispositivi sul mercato che salveranno la tua costosa elettronica da un colpo diretto. Un buon dispositivo previene tuttavia i danni causati da colpi indiretti che causano picchi improvvisi di corrente deviando i picchi dannosi direttamente a terra e lasciando passare le normali tensioni di funzionamento. Detto questo, la miglior difesa dai fulmini diretti è semplicemente staccare la spina dal muro.

C'è stato un aumento di popolarità con i protettori di picchi per tutta la casa. Sono in genere pubblicizzati come una protezione generale per tutti i tuoi apparecchi, televisori, impianti stereo, ecc … Proteggono canalizzando una tensione extra dannosa nel terreno prima che entri in casa, dando così un “ombrello”. di protezione. Tuttavia, il consumatore non dovrebbe essere indotto a credere che si tratti della “pillola magica”, o della “soluzione completa”. per la prevenzione totale dei danni da picchi di tensione dannosi. Il motivo è che possono verificarsi picchi dannosi di corrente all'interno della casa, dopo che l'alimentazione passa attraverso il dispositivo installato sul pannello.

Per le sovratensioni che si verificano all'interno della casa, è presente il dispositivo di protezione da sovratensioni per il punto di utilizzo. Questo è il tipico scaricatore di ciabatte presente nella maggior parte dei grandi magazzini o negozi di elettronica. I buoni offrono un'eccellente difesa contro i picchi di corrente interni. Una cosa che tutti dovrebbero sapere è che queste prese di corrente si consumano nel tempo e perdono efficacia nel prevenire danni da sbalzi di corrente. Più in genere hanno un sensore di luce che consente a chiunque di sapere a colpo d'occhio se la striscia è ancora protetta. Quando acquisti una di queste unità, assicurati di ispezionare il rating joule (più alto è il migliore in generale), uno standard UL sull'etichetta della confezione.

Scegliere il giusto limitatore di sovratensione non deve essere scienza missilistica. Usando i concetti di cui sopra e facendo un po 'di dovuta diligenza, si dovrebbe essere in grado di prendere la decisione corretta in merito al loro protettore di sovratensioni audio video.