Elettricista – Perché gli interruttori di guasto ad arco sono importanti per la sicurezza domestica

Potresti non aver mai sentito parlare di interruttori di guasto ad arco o AFCI, ma svolgono un ruolo importante nella protezione della tua casa dai danni da incendio. I GFCI sono comunemente installati ma mettono a terra solo la presa, proteggendo da scosse elettriche. Gli AFCI proteggono dagli incendi causati da un cablaggio difettoso.

Gli interruttori di guasto ad arco funzionano interrompendo l'alimentazione quando si forma un arco elettrico a causa di cavi allentati o danneggiati. Gli AFCI funzionano rilevando la differenza tra un arco normale e un arco imprevisto. Quando questo tipo di arco colpisce e scintilla, si ottiene un incendio che può rapidamente crescere e distruggere una casa. Il tuo normale interruttore automatico è troppo lento nel rilevare archi e scintille anomali, quindi non scattano in tempo per evitare un incendio. Ma, a volte, gli interruttori di guasto ad arco scattano quando non c'è pericolo.

Ogni anno, migliaia di incendi domestici sono causati da un cablaggio difettoso e di conseguenza muoiono centinaia. Man mano che la loro importanza nella prevenzione degli incendi domestici diventa evidente, gli AFCI sono stati integrati negli interruttori automatici tradizionali per la massima protezione. A partire da 2002, le case di nuova costruzione richiedono che gli elettricisti nelle camere da letto siano installati da un elettricista come elemento di sicurezza.

Nelle case esistenti, in particolare le case più vecchie, è importante installare AFCI dove il cablaggio è discutibile. Nel prossimo futuro, sarai in grado di installare un interruttore che mette a terra e protegge da archi instabili.

Gli AFCI non solo proteggono da archi pericolosi causati da un cablaggio difettoso, ma prevengono anche il sovraccarico dei circuiti. Sai, quando hai un cablaggio ramificato e stai usando cavi di alimentazione ad alta tensione e prolunghe. Fa scattare il circuito quando si verifica un sovraccarico.

Don & # 39; t prova ad installarlo da solo. Ogni volta che lavori con l'elettricità, può essere molto pericoloso e solo un elettricista qualificato dovrebbe installare questa apparecchiatura. Una volta installato, dovresti testarlo almeno una volta al mese per assicurarti che funzioni correttamente.

La presa assomiglia ai GFCI con il pulsante rosso di prova e un pulsante di ripristino. Premendo il pulsante di prova, è necessario far scattare il circuito. In caso contrario, è necessario controllare l'installazione o sostituire del tutto l'interruttore. Non ti aiuta se l'apparecchiatura che ti protegge da un cablaggio difettoso è difettosa.

I GFCI sono richiesti in diverse località della casa: il bagno, la cucina, gli scantinati, i garage e le piscine. Sebbene gli AFCI siano attualmente richiesti solo nella camera da letto per nuove costruzioni, i codici cambiano frequentemente, specialmente quando vengono fatti degli avanzamenti.

Anche se non è un requisito, è comunque una buona idea chiedere a un elettricista di installare questi interruttori in tutta la casa. Poiché è possibile utilizzare interruttori combinati, lo rende più conveniente. Installandoli, proteggi la tua famiglia, la tua casa e te stesso.