Ho bisogno di un vero inverter di potenza sinusoidale o funziona un inverter sinusoidale modificato?

Un inverter di potenza consentirà all'elettronica domestica comune di funzionare da una sorgente CC anziché da una tipica fonte CA. Di solito colleghiamo i nostri dispositivi a prese a muro che sono una vera fonte di corrente sinusoidale in corrente alternata. Un esempio di una sorgente CC è una batteria per auto o barca. L'elettronica non può funzionare direttamente da fonti CC, ma un inverter trasforma la batteria in una fonte CA. Tuttavia, possono sorgere problemi perché la maggior parte degli inverter di potenza in realtà produce un segnale meno che perfetto, chiamato onda sinusoidale modificata.

La maggior parte dei tipi di dispositivi elettronici funzionerà a livelli accettabili di prestazioni su onde sinusoidali modificate. Dispositivi semplici come rasoi elettrici, caricabatterie per telefoni cellulari e tostapane funzioneranno senza alcun problema su un segnale CA modificato. Tuttavia, alcuni dispositivi elettronici ad alte prestazioni come alcuni laptop, monitor di computer e televisori di fascia alta potrebbero aver bisogno di un'onda sinusoidale pura per funzionare a un livello stabile e accettabile.

Ad esempio, l'elettronica di fascia alta con gli schermi subirà comunemente uno sfarfallio o non sarà in grado di accendersi affatto quando alimentata da un inverter sinusoidale modificato. Questi dispositivi devono utilizzare una fonte CA pura per funzionare correttamente. Sfortunatamente gli inverter di potenza a onda sinusoidale vera sono molto più costosi rispetto alle loro controparti modificate.

Esistono diversi modi per scoprire se il tuo dispositivo elettronico necessita di un'onda vera. Per prima cosa, leggi il manuale dei prodotti per vedere le specifiche di alimentazione. Se vengono elencate le informazioni sulla fonte di alimentazione, saranno disponibili altre metriche utili per selezionare uno dei numerosi inverter di potenza in vendita. In secondo luogo, se il manuale non elenca i requisiti del prodotto, è possibile contattare direttamente il produttore e chiedere. Di solito saranno molto utili nel darti specifiche se spieghi perché ne hai bisogno. A volte, è difficile o altrimenti impossibile trovare informazioni di contatto per il produttore.

L'ultima scelta è quella di collegare il dispositivo a un inverter sinusoidale modificato per vedere se funziona. Questa può essere una mossa rischiosa se il tuo dispositivo non è in grado di funzionare su questo tipo di sorgente. È possibile danneggiare l'elettronica eseguendo tali test, quindi farlo con la massima cautela. Se tutti i metodi di individuazione di cui sopra falliscono e non vuoi rischiare di danneggiare il dispositivo, la scelta migliore è semplicemente andare avanti e acquistare un inverter di potenza a onda sinusoidale pura.

Fondamentalmente, se tutto il resto fallisce e puoi coprire il costo, un inverter di potenza a onda sinusoidale pura funzionerà con ogni dispositivo.