L'acquisto di un generatore – Punti da considerare

Sviluppati per la prima volta da Hungairan Anyos Jedlik in 1827, i generatori sono un dispositivo che converte l'energia meccanica in energia elettrica. Oggi, i generatori più comuni sono trasportabili e sono alimentati da un motore a gas. L'installazione e l'utilizzo sicuro di un generatore è fondamentale quando potenzialmente si dispone di centinaia di volt di energia pronti per alimentare dispositivi e strutture. Pianificare quando, dove e come utilizzare il generatore è vitale.

Il primo punto da considerare quando si valuta il ruolo del nuovo generatore è capire il tipo di energia necessaria. La funzione principale di un generatore è quella di fornire energia singola o trifase. Le case e le piccole imprese sono alimentate da corrente monofase. L'alimentazione trifase è riservata alle grandi aziende.

L'alimentazione monofase produrrà ovviamente meno volt rispetto a un generatore trifase, in modo da valutare se il generatore è necessario per far funzionare piccoli elettrodomestici a bassa tensione o grandi apparecchi come i motori sono molto importanti per evitare delusioni.

Una volta presa in considerazione la quantità di energia necessaria, potresti anche considerare quale tipo di generatore si adatta meglio alla tua situazione. Sebbene molti generatori siano portatili, è anche possibile acquisire generatori fissi che non possono essere spostati. Dovrai anche considerare se questo generatore sarà la tua unica fonte di energia o semplicemente una fonte di energia di backup. Infine, dovrai scegliere come alimentare il tuo generatore, sia esso carburante o elettricità. I generatori che sono alimentati a carburante verranno anche in due tipi – benzina o diesel – quindi è importante pensare al carburante più conveniente per te.

Prima che un generatore possa diventare un dispositivo permanente devi condurre una corsa di prova. Un'esecuzione di test è importante per una serie di motivi. Il primo dei quali è garantire che il generatore possa essere alloggiato in sicurezza nell'ambiente in cui è necessario che funzioni. Prima che arrivi il generatore dovrai pensare attentamente a dove verrà memorizzato. In secondo luogo, dovrai verificare che il generatore sia ben posizionato per alimentare l'apparecchiatura da cui è stato avviato e se sono necessari cavi di prolunga.

Dopo aver pianificato il tipo di generatore che ti servirà, cosa alimenterà e dove andrà sarai senza dubbio in una posizione migliore per scegliere il generatore giusto per te e far funzionare il generatore con la massima sicurezza.