I vari tipi di apparecchiature di prova elettriche

Le apparecchiature di prova elettriche sono state una parte essenziale della nostra vita quotidiana per molti anni. Queste apparecchiature aiutano a svolgere ogni compito elettrico in un modo molto più semplice. Pertanto, c'è poco tempo da dedicare per svolgere una di queste attività. Queste apparecchiature sono disponibili in molte forme diverse. I tipi sono così tanti che si può scrivere un intero libro su di esso. Per poter utilizzare queste apparecchiature, non è necessario essere un elettricista professionista o qualcuno che sappia molto sull'elettricità.

Tra i molti tipi di strumenti disponibili, ce ne sono alcuni che vengono utilizzati più comunemente e tutti hanno uno scopo distinto.

Voltmetro

Questa apparecchiatura viene utilizzata per misurare la differenza di tensione tra due punti diversi. Sebbene ci siano ancora voltmetri analogici disponibili sul mercato, i voltmetri digitali sono ancora più popolari in quanto forniscono più funzionalità ed è anche molto economico.

Questi voltmetri sono dotati di coperchi separati che sono collegati a due diversi punti del circuito per poter essere testato. Un voltmetro di buona qualità può misurare tensioni sia dai millivolt minimi a un intervallo molto elevato che arriva fino a centinaia di volt. Aiuta anche a visualizzare la polarità attuale. Il voltmetro prende la lettura e mostra il valore positivo e negativo della corrente mentre mostra anche in quale direzione si trova il flusso della corrente.

Amperometro

Questa apparecchiatura è molto simile al voltmetro, ma non misura in tensione ma come amperaggio. Ci sono due cavi nell'amperometro che sono collegati a punti diversi in un circuito. Questi amperometri misurano un amperaggio che varia dal livello fino al milliampere e può arrivare a 10 ampere.

Continuity Tester

Questa apparecchiatura elettrica viene utilizzata per condurre semplici test di conducibilità tra due punti diversi. E nel caso in cui esista una continuità, allora emetterà un ronzio o un segnale acustico.

Multimetro

Questo dispositivo viene utilizzato per la misurazione e combina due diversi dispositivi che sono voltmetro e amperometro. Questo dispositivo è molto economico ed è disponibile in forma digitale. È anche utile per misurare altre due cose che sono resistenza e continuità. Questo dispositivo viene utilizzato per misurare e controllare anche batterie, diodi e transistor.

Oltre ai pochi dispositivi usati regolarmente e più comunemente citati sopra, ci sono anche molte apparecchiature elettriche di fascia alta che sono fatte per l'uso specifico per i professionisti.