Le scandole fotovoltaiche sono ottime per le nuove costruzioni ma potrebbero non essere la risposta per le case esistenti

Le scandole fotovoltaiche sono uno degli sviluppi più recenti e interessanti della tecnologia dei pannelli solari per raggiungere il settore delle energie rinnovabili da anni.

L'energia solare sta rapidamente diventando la scelta di energia alternativa per molte persone e molti nuovi prodotti sono stati lanciati per rendere l'aggiunta di uno di questi sistemi più semplice e più bello per la tua casa.

Le tegole fotovoltaiche sono create per essere installate su una casa come le normali tegole e eliminano il requisito di grandi pannelli solari montati sul tetto. Non c'è bisogno di grandi scatole dall'aspetto goffo sul tetto. Presentano funzionalità identiche a quelle dei grandi pannelli e continueranno a essere rispettose dell'ambiente nel trasformare la luce solare in energia solare, ma sembrano molto meglio nel farlo.

Questo li rende adatti a nuovissime costruzioni. Sarebbe eccellente se molte nuove case includessero scandole fotovoltaiche installate su di esse quando vengono costruite. I vantaggi sono l'energia elettrica pulita che tutti possiamo produrre direttamente dal nostro tetto. Inoltre, otterrai risparmi sui costi dalla tua compagnia elettrica sui tuoi consumi elettrici e sulle tasse associate alla tua bolletta elettrica.

Queste nuove tegole solari sono rese possibili dagli sviluppi recentemente disponibili nella tecnologia flessibile dei pannelli solari che fa uso di un altro tipo di processo per realizzare le celle solari effettive. I normali pannelli solari fanno uso di celle di silicio che vengono coltivate come fragili cristalli per una settimana o più, e successivamente indossano un materiale di supporto e installate in una scatola resistente alle intemperie da posizionare sul tetto della tua casa.

Oggi le tegole fotovoltaiche sono effettivamente prodotte applicando una soluzione di silicio specializzata su un substrato flessibile e producendo le celle solari proprio sulla superficie della ghiaia. Una volta che questo materiale è stato posizionato sulla ghiaia, un ulteriore rivestimento protettivo di sigillante trasparente viene aggiunto sulla superficie per proteggere le celle solari dagli agenti atmosferici. Queste tegole fotovoltaiche sono pensate per apparire proprio come le tegole normali e sono anche installate in modo simile.

Senza contare le considerazioni estetiche di queste nuove tegole fotovoltaiche per una casa, sono anche più resistenti dei tradizionali pannelli a scatola in diversi modi. Poiché sono installati direttamente sul tetto, sono in grado di sostenere un peso molto maggiore rispetto a un normale pannello solare.

Ciò è importante nei climi più freddi in cui una forte nevicata può torcere e rompere un pannello normale durante il periodo invernale. Inoltre si adagiano sul tetto, eliminando il rischio di danni causati da forti raffiche di vento sollevandoli dal tetto. I pannelli scatolari tradizionali dovrebbero essere fissati in modo estremamente forte in luoghi con forte vento e potrebbero essere distrutti nel tempo da forti raffiche.

Un ulteriore vantaggio offerto da questi tipi di tegole fotovoltaiche è il cablaggio nascosto. Con i tradizionali sistemi a pannelli solari, il cablaggio tra le scatole del pannello e la connessione alla casa viene completato attraverso un condotto ancorato al tetto e alle pareti esterne della casa.

Questo è spesso un altro brutto elemento dei normali pannelli a energia solare. Poiché le tegole fotovoltaiche sono montate piatte sul tetto e il loro cablaggio viene fatto passare attraverso il tetto stesso e le connessioni sono completate all'interno della soffitta, non vi è alcun cablaggio scoperto, che produce un aspetto più duraturo e di grande impatto per la casa.

Poiché l'adeguamento di una casa attuale anche adesso è proibitivo in termini di costi, può essere consigliabile considerare l'uso di pannelli solari convenzionali quando si aggiunge il solare a una casa esistente. Creando i tuoi pannelli solari puoi risparmiare una grande quantità di denaro sul costo dei pannelli. Dovrebbero durare ancora 20 anni o più con le tecnologie e i prodotti di oggi disponibili per renderli.