Surge Suppressor Joules – Cosa c'è nella confezione può essere fuorviante

Joule soppressore di sovratensioni è molto spesso un concetto incompreso tra gli appassionati di elettronica. Ogni consumatore con una passione per i prodotti A / V ha dovuto acquistare una buona striscia protettiva per punte elettriche ad un certo punto. Sfortunatamente i punti di vendita più interessanti nei negozi sono in genere il numero di punti vendita nella striscia, il colore e forse la quantità di dollari che l'azienda afferma che ti pagheranno se le tue apparecchiature sono danneggiate in base alla loro definizione di picco elettrico. Alcuni consumatori fanno la dovuta diligenza e chiedono il numero di joule, anche se troppo spesso le informazioni sull'etichetta non forniscono informazioni accurate.

Definiamo questo concetto. In poche parole, rappresenta un numero che è la quantità di energia che può essere assorbita prima del guasto del dispositivo. Maggiore è il numero, maggiore è l'energia che viene incanalata dal dispositivo. Al contrario, ciò significa anche che il protettore assorbirà sempre meno energia quando l'energia dannosa viene deviata nel terreno. La maggior parte delle volte, quindi, si presume che numeri più piccoli equivalgano a una protezione inadeguata. In generale si ritiene che le strisce più efficienti abbiano valori più alti. Ciò presuppone ovviamente che il dispositivo sia installato correttamente con una messa a terra adeguata.

Poiché l'obiettivo particolare di dichiarare joule di soppressore di picchi è fornire all'utente finale informazioni su un'unità & # 39; capacità di salvaguardare elettrodomestici o componenti elettronici da picchi dannosi nella corrente, la percezione continua ad essere questa: maggiore è il numero, migliore è la prestazione prevista del prodotto. In realtà, la quantità di & quot; lascia passare & quot; la tensione può essere il barometro delle prestazioni più efficace rispetto a un rating joule. L'unità di soppressione delle sovratensioni che ha il rating più grande non indica in particolare che il suo “passaggio” la tensione è più efficace.

Per dirla diversamente, l'effettiva quantità di energia che il protettore di sovratensione può effettivamente assorbire prima di fallire (“joule”), non intende suggerire che sta fornendo prestazioni o protezione superiori per le vostre apparecchiature. Questa valutazione è importante rispetto a un dispositivo & # 39; Classificazione MOV (varistore di ossido di metallo) da solo. Ciò significa che le altre parti del limitatore di sovratensione che potrebbero essere colpite da un picco di corrente come la scheda, il cablaggio o i fusibili, non vengono prese in considerazione. La tensione passante tiene conto del fatto che è la tensione effettiva smorzata dall'uscita dell'unità.

Quindi, come può un produttore di questi dispositivi efficacemente “potenziare”? una unità di soppressione delle sovratensioni & # 39; joule? Diamo un'occhiata a un paio di metodi che sono tipicamente usati:

A) Usano MOV che includono valutazioni più alte. Di solito i prodotti con un numero più elevato di joule hanno anche una tensione di serraggio aumentata, producendo un “passaggio” maggiore. tensione per gli apparecchi o l'elettronica che devono essere protetti.

B) Fabbrica il dispositivo con un numero maggiore di varistori di ossido di metallo che hanno “come” Specifiche. A prima vista questo sembra OK, ma ricorda che i MOV potrebbero non avere un'impedenza corrispondente. Stando così le cose, alcuni varistori possono deviare più tensione poiché non vi è alcuna corrispondenza di impedenza. alcuni altri possono anche deviare la corrente, anche se in modo uniforme. Di conseguenza, un dispositivo & # 39; il numero complessivo di joule potrebbe essere irrilevante in quanto i rimanenti MOV deviano quantità variabili di corrente. Quindi, realizzando quanto sopra, deve essere scelta un'unità di soppressione per quanto riguarda la minima quantità di tensione passante.